Abbattimento cattivi odori

Il servizio di abbattimento dei cattivi odori mira all’eliminazione o alla neutralizzazione chimico-fisica di tutte le molecole maleodoranti, al fine di ristabilire una condizione di neutralità olfattiva all’interno degli ambienti.

I nostri servizi possono essere realizzati in aziende, luoghi privati e Pubblica Amministrazione.

Cattivi odori
I fattori scatenanti

La risposta di un individuo ai cattivi odori dipende essenzialmente da diversi fattori legati a:

Potenzialità osmogenica

La potenzialità osmogenica è la capacità di una molecola di essere percepita dal sistema olfattivo. La percezione è influenzata da:

  1. fattori intrinsechi della molecola stessa (volatilità, idrosolubilità);
  2. fattori personali (sensibilità, stato psicofisico del ricettore);
  3. fattori ambientali (umidità, temperatura, venti).

Risultato di interazioni tra le molecole.

Quando le molecole si incontrano possono creare:

  • effetti di mascheramento: andando ad annullarsi a vicenda e di conseguenza riducendo l’impatto odorigeno;
  • effetti sinergici: se le molecole si uniscono possono esaltarsi a vicenda. Questa amplificazione ulteriore stimola in modo più intenso la mucosa olfattiva.

Cattivi odori
Gli interventi

Gli interventi di abbattimento odori stimolano la produzione di molecole attive che svolgono un’azione diretta sulle molecole maleodoranti, andandone a modificare le caratteristiche chimico-fisiche, e quindi inibendo la loro percezione.

Una volta rilasciate nell’ambiente, le molecole attive si combinano a quelle maleodoranti, dando vita a una nuova molecola che non è più in grado di stimolare i ricettori olfattivi. È in questo modo che si raggiunge uno stadio di neutralità olfattiva.

Come abbattere i cattivi odori:
I prodotti impiegati

I sistemi di trattamento degli odori possono essere raggruppati in tre categorie:

Sistemi biologici

Sono sistemi realizzati con batteri, enzimi e tensioattivi. Sono molto delicati, ma molto efficaci. Il loro funzionamento consiste nell’inglobare la molecola maleodorante ed eliminarla. Quando la molecola odorigena tocca la superficie del liquido biologico, i batteri aggrediscono la molecola maleodorante e la metabolizzano, innescando un processo di cannibalismo. I sistemi biologici spesso sono associati a profumazioni che prendono il posto delle vecchie molecole e sprigionano nell’aria un odore gradevole.

Profumi o “coprenti”

Sono trattamenti che non svolgono una vera e propria azione neutralizzante. In questi casi abbiamo un “camuffamento”, o meglio, la sovrapposizione al cattivo odore di un altro più forte e intenso, ma gradevole. Il nuovo profumo satura l’aria, agisce sulla mucosa olfattiva e, in definitiva, impedisce di percepire il cattivo odore.

Sistemi neutralizzanti

Sono sostanze dotate di molecole attive che, combinandosi a quelle maleodoranti, ne modificano la struttura, azzerando il loro impatto odorigeno. In altre parole, i sistemi neutralizzanti trasformano le molecole maleodoranti in molecole nuove che non hanno più impatto sul sistema olfattivo, rendendo l’ambiente neutro.

Abbattimento degli odori:
Soluzioni blue service

Le tecnologie utilizzate hanno un ruolo fondamentale per ogni tipologia di prodotto impiegato.

In base al prodotto, alla criticità della problematica e al tipo di sito in oggetto, gli operatori della Blue Service studiano le soluzioni più appropriate per la tutela della salute di chi vive l’ambiente e per le esigenze legate al settore di riferimento.

Migliorare la percezione e la qualità dell’aria ristabilirà gli equilibri con la popolazione limitrofa, e restituirà ai tuoi collaboratori un ambiente di lavoro più confortevole, con ricadute positive anche sulla resa del loro lavoro.

Scopri i servizi di
Abbattimento cattivi odori

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit,
sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet.
Rivolgerti a un’azienda specializzata è
l’unica scelta vincente per risolvere
i tuoi problemi.

Contattaci
per un appuntamento

    crossmenu