Come tenere fuori dalla tua casa gli insetti in inverno

Ogni stagione ha i suoi problemi di parassiti. Durante i mesi estivi e all'inizio dell'autunno, è probabile che incontrerai insetti come zanzare e zecche.
Quando le temperature scendono, come in inverno, noterai altri parassiti dentro e intorno alla tua casa come ragni, cimici e millepiedi. Questi parassiti si spostano nella tua casa, dove possono rimanere caldi fino alla primavera, a meno che tu non adotti misure preventive per tenerli fuori.

Perché ragni, cimici e millepiedi si trasferiscono nella tua casa

I parassiti invasori domestici cercano riparo e accesso a cibo e acqua. Quando l'ambiente esterno non fornisce ciò di cui hanno bisogno, lo cercano altrove, come all'interno della tua casa. Ridurre l'accesso alle risorse di cui questi parassiti hanno bisogno è un ottimo modo per tenerli fuori. Conoscere le loro abitudini ti aiuterà a rafforzare i tuoi sforzi di prevenzione.

Ragni

Attratti da luoghi bui e indisturbati, come angoli, scantinati, soffitte e grondaie, i ragni possono cercare riparo in diverse aree della tua casa. Sebbene siano utili per ridurre altre popolazioni di parassiti, la loro presenza evoca paura in alcune persone. Per non parlare del fatto che le loro ragnatele sono sgradevoli. La maggior parte dei ragni è innocua, ma ci sono alcune specie considerate potenzialmente pericolose. Per eliminare le popolazioni di ragni nella tua casa, considera l'implementazione di un piano di controllo dei parassiti tutto l'anno.

Insetti boxelder

Gli insetti boxelder cercano riparo all'interno delle case per sopravvivere alle basse temperature. Questi parassiti possono diventare particolarmente fastidiosi quando presenti in gran numero. Essi però non si riprodurranno all'interno, né morderanno o causeranno danni alla tua casa. In primavera, gli insetti boxelder torneranno nel loro habitat naturale per nutrirsi e riprodursi.

Cimici puzzolenti

Simili agli insetti boxelder, le cimici puzzolenti cercano riparo all'interno per sopravvivere ai freddi inverni. Questi parassiti sono innocui nelle strutture, ma sono noti per causare danni alle colture agricole. Emettono un cattivo odore quando si sentono minacciati (come indica il loro nome). In primavera, torneranno nel loro habitat naturale all'aperto.

Millepiedi di casa

Conosciuti per sfrecciare sui pavimenti, solo per svanire sotto un battiscopa o un elettrodomestico, i millepiedi domestici cercano luoghi caldi, umidi e bui in cui nascondersi. Di notte escono per cercare prede come ragni, scarafaggi e altri artropodi. I millepiedi si riprodurranno all'interno della tua casa e avranno la capacità di mordere, anche se questo loro aspetto è molto raro.

Cosa puoi fare?

Ridurre l'umidità della tua casa aiuterà a prevenire l'insediamento dei millepiedi. Prendi in considerazione l'utilizzo di un deumidificatore nelle aree in cui si accumula umidità. L'implementazione di un piano di controllo dei parassiti che offre protezione tutto l'anno può prendersi cura di questi invasori e di altri parassiti stagionali.

3 modi per prevenire l’invasione di insetti in inverno

Vediamo alcune semplici strategie che puoi mettere in pratica per evitare la presenza di questi insetti nella tua casa:

Esclusione: il modo migliore per impedire a qualsiasi tipo di parassita di invadere la tua casa è assicurarsi che la tua abitazione non abbia pertugi e ingressi facili per gli insetti. Ciò potrebbe richiedere l'uso di mastice, reti, schermature, coperture per prese d'aria, stucchi per legno o cemento. Potrebbe anche comportare la sostituzione o il fissaggio di rivestimenti, tegole, pannelli o qualsiasi altra crepa, foro o fessura esterna, in cui possono entrare i parassiti.

Paesaggistica – L'insieme di foglie secche e corteccia che si ammucchia per terra sotto gli alberi o sulle acque stagnanti fornisce riparo a tutti i tipi di parassiti, consentendo loro di riprodursi, nutrirsi e prosperare con poca minaccia di essere scoperti. Se queste aree si trovano vicino a casa tua, possono fornire aree di rifugio per i parassiti e un facile accesso al tetto.

Acqua e umidità - Ci sono diversi parassiti che sono attratti dall'umidità e dall'acqua, specialmente nei mesi più freddi, quando l'aria è più secca e le fonti d'acqua potrebbero congelarsi. Al di fuori della tua casa dovresti stare attento a rubinetti gocciolanti, vasi di fiori, vasche per uccelli, piscine, grondaie intasate e qualsiasi altro elemento che trattiene l'acqua. I fattori all'interno della tua casa che possono produrre acqua o umidità in eccesso potrebbero includere un rubinetto che perde, condensa intorno a finestre o servizi igienici e scarichi del pavimento o della doccia. L'adozione delle misure necessarie per eliminare i problemi di acqua e umidità aiuterà a eliminare l'accesso a queste fonti d'acqua.

Gli invasori sono attivi per tutto l'inverno?

Boxelder e cimici sono abbastanza dormienti durante l'inverno. Tuttavia, possono essere attirati fuori dal nascondiglio dal calore del sole. Una volta che il sole tramonta, si ritireranno di nuovo nascondendosi nel soffitto o nelle pareti.

Quando i ragni trovano un posto accogliente all'interno della tua casa, entrano in uno stato chiamato diapausa, diventando essenzialmente dormienti. Possono riemergere quando le temperature diventano più miti. Se una femmina sta proteggendo delle uova, queste si schiuderanno in primavera una volta che le temperature si saranno riscaldate, dando vita a tanti ragni che si insedieranno nella tua casa.

I millepiedi domestici possono essere abbastanza attivi, specialmente quando ci sono altri parassiti di cui nutrirsi come scarafaggi, ragni, larve di scarabeo e altri piccoli artropodi. Se vedi millepiedi in giro per casa, potrebbe essere il sintomo che hai un problema anche con altri parassiti che offrono loro un’abbondante fonte di cibo.

Hai bisogno di soluzioni di controllo dei parassiti per la tua casa?

Dal 2009 Blue Service Napoli protegge case e aziende con soluzioni di controllo dei parassiti innovative e personalizzate. Qualunque sia il tuo problema con i parassiti, i nostri tecnici hanno la soluzione!
Contatta un esperto di Blue Service Napoli per programmare un'ispezione gratuita della tua casa o della tua azienda.

crossmenu