Disinfestazione blatte: come liberarsene in casa e in azienda

In primavera ed estate ci sono degli animaletti che ci fanno più compagnia del solito: sono le blatte. Insetti che girano nelle nostre città e spesso entrano nelle nostre case.

In quest’articolo ti spieghiamo perché dovresti tenere sotto controllo la loro presenza e come agire, quando necessario, con una disinfestazione da blatte, detta anche deblattizzazione.

Ma prima di tutto, chiariamo un punto che può sembrare scontato.


Che cosa sono le blatte?

Le blatte, meglio conosciute come scarafaggi, sono degli insetti dell’ordine dei Blattoidei (famiglia Blattidi). Sono tra i parassiti più comuni, e sono spesso presenti in case e in edifici. Gli adulti sono onnivori con abitudini notturne e prediligono luoghi caldi e umidi.

Di notte infatti le blatte cercano cibo nelle cucine, nei depositi di cibo, nei cassonetti della spazzatura e nelle fogne. E proprio a causa delle loro abitudini “poco igieniche”, possono svolgere il ruolo di portatrici di malattie intestinali, come diarrea, dissenteria, febbre tifoide e colera.

Le uova delle blatte sono contenute in un'ooteca (capsula) a forma di borsetta (la cui parete è dura e resistente anche ai comuni insetticidi), dalla quale escono delle giovani blatte, dette neanidi, che si possono ritrovare in caso d'infestazione assieme agli adulti.

Le specie

Le specie più significative e maggiormente presenti in ambito urbano sono: 

  • Blatta orientalis
  • Blattella germanica
  • Periplaneta americana.

Paure comuni di infestazione da blatte

Le blatte secernono una sostanza che può macchiare le superfici e produrre cattivi odori. Possono anche distruggere tessuti e prodotti di carta. Ma spesso la prima cosa che ci viene in mente pensando a loro è l’idea che questi insetti possano passeggiare sul corpo e sul viso nostro e dei nostri parenti mentre stiamo dormendo. E visto che sono animali notturni, è molto più complicato rilevarli.

Inoltre le blatte scivolano e volano molto velocemente, così anche catturarle ed eliminarle diventa più difficile. In generale, l’aspetto senz’altro più pericoloso è la loro presenza può portare un gran numero di malattie.


Le blatte hanno conseguenze dannose per la salute e la sicurezza

Alcuni dei segni comuni di infestazione da blatte includono la presenza di escrementi e macchie di urina. Tuttavia, ecco i motivi più importanti per cui il controllo di parassiti come le blatte è fondamentale:

  • i batteri che raccolgono mentre strisciano su superfici non igieniche causano la contaminazione degli alimenti
  • diffondono malattie come Salmonella e Dissenteria
  • possono provocare allergie attraverso la saliva e le feci
  • i morsi di blatte possono provocare prurito e gonfiore.

Come scoprire un'infestazione da blatte

L’infestazione di blatte può iniziare da una semplice puzza e da gocce di urina, o dalla presenza di una sola blatta che striscia intorno a noi e che sembra insignificante. Ma sono questi i segnali da non sottovalutare e sbarazzarsi velocemente delle blatte con una deblattizzazione può fare una grande differenza e prevenire conseguenze come:

  • la riproduzione delle blatte
  • la diffusione dell'infestazione altrove
  • nidi di blatte inosservati e nascosti
  • sintomi di intossicazione alimentare
  • lamentele dei vicini o di chi vive gli spazi comuni, quando le blatte si diffondono.

Uno problemi maggiori riguardo l'infestazione di scarafaggi è l'incapacità di catturarli facilmente. In secondo luogo, tendono a diffondersi in quantità numerose. Infine, c’è il problema della re-infestazione.


Prevenzione da blatta: rimedi casalinghi comunemente adottati

Online, ma anche nelle chiacchierate con gli amici, puoi trovare tanti rimedi per sbarazzarti delle blatte. Ma molti di questi però possono causarti più danni (e spese collegate) che benefici.

Qualche consiglio di buon senso possiamo comunque dartelo noi di Blue Service Napoli, come fare una grande attenzione alla manutenzione della casa e alla sua pulizia, stare attento alle condizioni dei tuoi cassonetti e di non lasciare spesso porte e finestre aperte.

Ma affidarti a un’azienda specializzata in disinfestazione è senz’altro il rimedio più efficace, sia nel breve che nel lungo periodo.


Cosa fare contro le blatte

Il monitoraggio delle blatte può riguardare sia le aziende che gli edifici residenziali.

Coinvolgere un professionista per fare un'indagine sul sito e determinare il livello di infestazione e le principali aree di rischio ti farà capire qual è la situazione attuale.

L’esito del sopralluogo chiarirà se c’è l’infestazione e se è il caso di intervenire in modo rapido e tempestivo, prima che l'infestazione si diffonda e diventi fuori controllo.


Disinfestazione blatte:le soluzioni di Blue Service Napoli

Grazie alle tecnologie e alle conoscenza più recenti, gli specialisti dei parassiti Blue Service troveranno rapidamente soluzioni alla tua infestazione da blatte.

Ecco le soluzioni che ti proponiamo per la deblattizzazione

  • Monitoraggio delle blatte: permette di controllare e gestire eventuali infestazioni, e va a minimizzare il possibile impiego futuro di sostanze chimiche da disperdere negli ambienti.
  • Trattamenti chimici contro le blatte: prodotti che hanno un’azione snidante e agiscono sia per contatto che per ingestione.
  • Trattamento con gel per blatte: che risulta tossico per gli insetti, ma non per l’uomo e gli altri animali.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi di disinfestazione blatte?

Contattaci per un
appuntamento




    Ultimi articoli

    Disinfestazione blatte: come liberarsene in casa e in azienda

    La disinfestazione da blatte serve a liberarti di questi insetti in casa e in ufficio.

    Leggi di più
    crossmenu