Gestione e Manutenzione Impianti di Depurazione
Blue Service esegue attività di gestione e manutenzione ordinaria, programmata, straordinaria e specialistica di tipo elettrico, elettrostrumentale, elettromeccanico, meccanico, idraulico, edile ed alle opere in carpenteria metallica su impianti di depurazione e di trattamento di tipo civile ed industriale, nonché sulle apparecchiature ed i componenti ad essi collegati.

Blue Service esegue attività di gestione e manutenzione con un focus particolare sull’innovazione, l’efficienza e la sostenibilità ambientale.
In particolare Blue Service fornisce servizi di gestione, controllo, conduzione, presidio, regolazione, prelievo e pulizia di impianti di depurazione e di stazioni di sollevamento delle acque reflue, garantendone il funzionamento in conformità alle leggi vigenti. Esegue attività di controllo e manutenzione delle apparecchiature elettromeccaniche, elettriche, idrauliche e della strumentazione per assicurarne il corretto funzionamento, implementarne l’efficienza e garantire il prolungamento della loro vita utile.
Inoltre Blue Service collabora attivamente con i propri clienti nello studio e nella progettazione di soluzioni finalizzate all’adeguamento, al potenziamento ed al revamping di impianti esistenti, attraverso l’esecuzione di rilievi locali delle condizioni di esercizio degli impianti ed eseguendo valutazioni dei costi/benefici connessi al processo di ottimizzazione del funzionamento.
Attività di Manutenzione Programmata e Preventiva
Le attività di manutenzione sono essenziali per garantire l'affidabilità e l'efficienza degli impianti di depurazione e la salvaguardia dell’ambiente naturale, pertanto i nostri servizi di manutenzione programmata includono:
Pianificazione della manutenzione
Infatti elaboriamo piani di manutenzione personalizzati, dettagliati e specifici basati sulle specifiche prescrizioni previste delle Autorizzazioni allo scarico, sulle indicazioni dei libretti di uno e manutenzione dei componenti e sulle norme della buona tecnica, implementati in base alle caratteristiche delle apparecchiature e dei componenti costituenti ogni singolo impianto e con lo scopo di ridurre al minimo i fermi impianto.
Ispezioni di manutenzione, Controlli Visivi ed Indagini Strumentali
Attività di Manutenzione Preventiva
Riparazioni e Interventi Straordinari
Sebbene le attività di manutenzione programmata possano assicurare la riduzione del verificarsi di anomalie, al verificarsi di eventuali guasti, è fondamentale avere un servizio di assistenza pronto a intervenire e Blue Service è in grado di assicurare ai propri clienti specifici interventi finalizzati alla riparazione ed all’assistenza dei componenti danneggiati, consistente in:
Diagnosi Avanzata delle cause che hanno generato l’anomalia
Ciò avviene attraverso l’esperienza specifica nei Ns. tecnici e l’impiego di strumenti diagnostici moderni capaci di identificare rapidamente le problematiche riscontrate. Nello specifico la diagnosi generalmente avviene attraverso Verifica visiva e strumentali delle condizioni nel momento successivo al verificarsi dell’evento, poiché dall’analisi visiva e strumentale è possibile comprendere cosa sia accaduto ed attuare azioni correttive che consentano l’evitare di ripresentarsi della medesima problematica.
Riparazione e ripristino immediato delle condizioni di esercizio dell’impianto di trattamento
Supporto nella regolazione dell’impianto in caso di avarie
Supporto H24 tutti i giorni dell’anno
Supporto Post-Intervento
Supporto nella pianificazione e implementazione di strategie di processo
Attività di Monitoraggio e Controllo Avanzato degli Impianti
Blue Service è in grado di supportare i propri clienti nell’implementazione di soluzioni di automazione e monitoraggio degli impianti, anche utilizzando tecnologie all’avanguardia per garantire una supervisione continua e dettagliata delle performance del ciclo di trattamento, attraverso soluzioni che prevedono l’impiego di:
Sensori e Strumentazione
Di ultima generazione, in grado di monitorare in tempo reale i parametri chiave (come per esempio le caratteristiche dei reflui in ingresso, BOD e COD, il pH e tutti gli altri parametri chimici e biologici.
Software di Analisi Dati
Consulenza Tecnica e Progettazione
Blue Service è in grado di fornire consulenze specializzate per l’ottimizzazione e la progettazione di impianti di trattamento di reflui civili ed industriali, attraverso:
Studi ed Analisi di Fattibilità
Valutando le esigenze specifiche dei clienti e fornendo loro analisi di fattibilità per nuovi progetti, adeguamento o ammodernamenti di quelli esistenti oppure solo per la realizzazione di up-grade legate alla necessità di specifiche esigenze.
Progettazione Personalizzata
Supporto nella Definizione delle caratteristiche delle Apparecchiature necessarie al trattamento
Supporto nella Selezione dei Fornitori
Formazione e Supporto ai clienti nella gestione di impianti di depurazione
Oltre ai nostri servizi di manutenzione, i nostri tecnici sono in grado di offrire ai nostri clienti programmi di formazione su misura per il personale che intende gestire e manutenere autonomamente i propri impianti di trattamento. I corsi offerti prevedono Sessioni di Formazione Tecnico – Pratiche e Supporto On-Site, in cui i partecipanti possono apprendere le tecniche di manutenzione, diagnosi e utilizzo degli strumenti, per effettuare la gestione operativa degli impianti, la sicurezza, le procedure di emergenza da attuare.
Punti di forza di Blue Service
Competenza e Professionalità: Il nostro team è composto da esperti del settore con anni di esperienza nella gestione di impianto di trattamento di reflui sia civili sia di natura industriale, pronti a fornire soluzioni efficaci e innovative.
Approccio Personalizzato: Comprendiamo che ogni cliente ha esigenze uniche e pertanto offriamo soluzioni su misura, in base alla specificità degli impianti di trattamento e alle necessità operative.
Focalizzazione sulla Sostenibilità: Siamo impegnati a ridurre l'impatto ambientale degli impianti di depurazione, promuovendo pratiche eco-sostenibili e investendo in soluzioni che favoriscano un uso responsabile delle risorse.
Focalizzazione sull’ottimizzazione dei costi di esercizio: Siamo impegnati a ridurre l'impatto economico dell’esercizio degli impianti di depurazione, incentivando pratiche che consentano di ottimizzare i costi di esercizio nel rispetto della normativa vigente e nel rispetto dei limite allo scarico previsti dalle specifiche autorizzazioni.
