La diapausa è un periodo di sviluppo sospeso o arrestato durante il ciclo di vita di un insetto. La diapausa degli insetti è solitamente innescata da fattori ambientali, come cambiamenti di luce diurna, temperatura o disponibilità di cibo. La diapausa può verificarsi in qualsiasi fase del ciclo di vita - embrionale, larvale, pupale o adulto - a seconda della specie di insetto.

La diapausa è fondamentale per la sopravvivenza di tante specie di insetti che abitano tutti i continenti della Terra, dal gelido Antartico ai miti Tropici. Vivono sulle cime delle montagne, nei deserti, negli oceani, e sopravvivono a condizioni ambientali estreme come inverni gelidi e lunghe siccità estive. Come fanno? Quando le cose si fanno difficili, si prendono una (dia)pausa.

Che cos’è la diapausa?

La diapausa è un periodo predeterminato di dormienza, il che significa che è geneticamente programmato e comporta cambiamenti fisiologici adattativi. I segnali ambientali non sono la causa della diapausa, ma possono controllare quando la diapausa inizia e finisce. La quiescenza, al contrario, è un periodo di sviluppo rallentato che è innescato direttamente dalle condizioni ambientali e che termina quando tornano le condizioni favorevoli.

Tipi di diapausa

La diapausa può essere obbligatoria o facoltativa.

La diapausa obbligatoria

Gli insetti con diapausa obbligatoria subiranno questo periodo di sviluppo arrestato nel punto predeterminato del loro ciclo di vita, indipendentemente dalle condizioni ambientali. La diapausa si verifica in ogni generazione. La diapausa obbligatoria è più spesso associata agli insetti monovoltini (o univoltini), ovvero insetti che hanno una generazione all'anno.

La diapausa facoltativa

Gli insetti con diapausa facoltativa subiscono un periodo di sviluppo sospeso solo quando le condizioni lo richiedono per la sopravvivenza. La diapausa facoltativa si trova nella maggior parte degli insetti ed è associata a insetti bivoltini (due generazioni all'anno) o multivoltini (più di due generazioni all'anno).

I fattori ambientali legati alla diapausa

La diapausa negli insetti è indotta o terminata in risposta a segnali ambientali, quali cambiamenti nella durata della luce diurna, temperatura, qualità e disponibilità del cibo, umidità, pH e altri fattori. Nessun singolo segnale determina esclusivamente l'inizio o la fine della diapausa. La loro influenza combinata, insieme a fattori genetici programmati, controlla la diapausa.

Fotoperiodo

Un fotoperiodo è l'alternanza di fasi di luce e buio durante il giorno. I cambiamenti stagionali del fotoperiodo (come giorni più corti con l'avvicinarsi dell'inverno) indicano l'inizio o la fine della diapausa per molti insetti.

Temperatura

Insieme al fotoperiodo, i cambiamenti di temperatura (come un periodo di freddo estremo) possono influenzare l'inizio o la fine della diapausa. Il termoperiodo, alternando fasi di temperature più fresche e più calde, influenza anche la diapausa. Alcuni insetti richiedono segnali termici specifici per terminare la fase di diapausa.

Cibo

Al termine della stagione di crescita, la diminuzione della qualità delle loro fonti di cibo può contribuire a innescare una fase diapausa in alcune specie di insetti.

Non tutti gli insetti sono soggetti alla diapausa. Per sfuggire al freddo, alcune specie migrano, come fa la farfalla monarca che dal Nord America riesce a raggiungere le valli del Messico.
Altri insetti estremamente antropizzati - come le blatte e alcuni insetti delle derrate alimentari - prolungano il loro ciclo facendo susseguire in continuo le generazioni all’interno di ambienti riscaldati come case, magazzini e industrie

Ecco perché soprattutto per alcuni insetti, bisogna stare attenti anche in inverno e intervenire prontamente con una disinfestazione.

Ogni stagione ha i suoi problemi di parassiti. Durante i mesi estivi e all'inizio dell'autunno, è probabile che incontrerai insetti come zanzare e zecche.
Quando le temperature scendono, come in inverno, noterai altri parassiti dentro e intorno alla tua casa come ragni, cimici e millepiedi. Questi parassiti si spostano nella tua casa, dove possono rimanere caldi fino alla primavera, a meno che tu non adotti misure preventive per tenerli fuori.

Perché ragni, cimici e millepiedi si trasferiscono nella tua casa

I parassiti invasori domestici cercano riparo e accesso a cibo e acqua. Quando l'ambiente esterno non fornisce ciò di cui hanno bisogno, lo cercano altrove, come all'interno della tua casa. Ridurre l'accesso alle risorse di cui questi parassiti hanno bisogno è un ottimo modo per tenerli fuori. Conoscere le loro abitudini ti aiuterà a rafforzare i tuoi sforzi di prevenzione.

Ragni

Attratti da luoghi bui e indisturbati, come angoli, scantinati, soffitte e grondaie, i ragni possono cercare riparo in diverse aree della tua casa. Sebbene siano utili per ridurre altre popolazioni di parassiti, la loro presenza evoca paura in alcune persone. Per non parlare del fatto che le loro ragnatele sono sgradevoli. La maggior parte dei ragni è innocua, ma ci sono alcune specie considerate potenzialmente pericolose. Per eliminare le popolazioni di ragni nella tua casa, considera l'implementazione di un piano di controllo dei parassiti tutto l'anno.

Insetti boxelder

Gli insetti boxelder cercano riparo all'interno delle case per sopravvivere alle basse temperature. Questi parassiti possono diventare particolarmente fastidiosi quando presenti in gran numero. Essi però non si riprodurranno all'interno, né morderanno o causeranno danni alla tua casa. In primavera, gli insetti boxelder torneranno nel loro habitat naturale per nutrirsi e riprodursi.

Cimici puzzolenti

Simili agli insetti boxelder, le cimici puzzolenti cercano riparo all'interno per sopravvivere ai freddi inverni. Questi parassiti sono innocui nelle strutture, ma sono noti per causare danni alle colture agricole. Emettono un cattivo odore quando si sentono minacciati (come indica il loro nome). In primavera, torneranno nel loro habitat naturale all'aperto.

Millepiedi di casa

Conosciuti per sfrecciare sui pavimenti, solo per svanire sotto un battiscopa o un elettrodomestico, i millepiedi domestici cercano luoghi caldi, umidi e bui in cui nascondersi. Di notte escono per cercare prede come ragni, scarafaggi e altri artropodi. I millepiedi si riprodurranno all'interno della tua casa e avranno la capacità di mordere, anche se questo loro aspetto è molto raro.

Cosa puoi fare?

Ridurre l'umidità della tua casa aiuterà a prevenire l'insediamento dei millepiedi. Prendi in considerazione l'utilizzo di un deumidificatore nelle aree in cui si accumula umidità. L'implementazione di un piano di controllo dei parassiti che offre protezione tutto l'anno può prendersi cura di questi invasori e di altri parassiti stagionali.

3 modi per prevenire l’invasione di insetti in inverno

Vediamo alcune semplici strategie che puoi mettere in pratica per evitare la presenza di questi insetti nella tua casa:

Esclusione: il modo migliore per impedire a qualsiasi tipo di parassita di invadere la tua casa è assicurarsi che la tua abitazione non abbia pertugi e ingressi facili per gli insetti. Ciò potrebbe richiedere l'uso di mastice, reti, schermature, coperture per prese d'aria, stucchi per legno o cemento. Potrebbe anche comportare la sostituzione o il fissaggio di rivestimenti, tegole, pannelli o qualsiasi altra crepa, foro o fessura esterna, in cui possono entrare i parassiti.

Paesaggistica – L'insieme di foglie secche e corteccia che si ammucchia per terra sotto gli alberi o sulle acque stagnanti fornisce riparo a tutti i tipi di parassiti, consentendo loro di riprodursi, nutrirsi e prosperare con poca minaccia di essere scoperti. Se queste aree si trovano vicino a casa tua, possono fornire aree di rifugio per i parassiti e un facile accesso al tetto.

Acqua e umidità - Ci sono diversi parassiti che sono attratti dall'umidità e dall'acqua, specialmente nei mesi più freddi, quando l'aria è più secca e le fonti d'acqua potrebbero congelarsi. Al di fuori della tua casa dovresti stare attento a rubinetti gocciolanti, vasi di fiori, vasche per uccelli, piscine, grondaie intasate e qualsiasi altro elemento che trattiene l'acqua. I fattori all'interno della tua casa che possono produrre acqua o umidità in eccesso potrebbero includere un rubinetto che perde, condensa intorno a finestre o servizi igienici e scarichi del pavimento o della doccia. L'adozione delle misure necessarie per eliminare i problemi di acqua e umidità aiuterà a eliminare l'accesso a queste fonti d'acqua.

Gli invasori sono attivi per tutto l'inverno?

Boxelder e cimici sono abbastanza dormienti durante l'inverno. Tuttavia, possono essere attirati fuori dal nascondiglio dal calore del sole. Una volta che il sole tramonta, si ritireranno di nuovo nascondendosi nel soffitto o nelle pareti.

Quando i ragni trovano un posto accogliente all'interno della tua casa, entrano in uno stato chiamato diapausa, diventando essenzialmente dormienti. Possono riemergere quando le temperature diventano più miti. Se una femmina sta proteggendo delle uova, queste si schiuderanno in primavera una volta che le temperature si saranno riscaldate, dando vita a tanti ragni che si insedieranno nella tua casa.

I millepiedi domestici possono essere abbastanza attivi, specialmente quando ci sono altri parassiti di cui nutrirsi come scarafaggi, ragni, larve di scarabeo e altri piccoli artropodi. Se vedi millepiedi in giro per casa, potrebbe essere il sintomo che hai un problema anche con altri parassiti che offrono loro un’abbondante fonte di cibo.

Hai bisogno di soluzioni di controllo dei parassiti per la tua casa?

Dal 2009 Blue Service Napoli protegge case e aziende con soluzioni di controllo dei parassiti innovative e personalizzate. Qualunque sia il tuo problema con i parassiti, i nostri tecnici hanno la soluzione!
Contatta un esperto di Blue Service Napoli per programmare un'ispezione gratuita della tua casa o della tua azienda.

Che sia una casa o un'azienda, i rischi legati alla presenza delle termiti possono essere elevati, soprattutto perché i danni delle termiti non sono coperti dalla maggior parte delle polizze assicurative.

La diagnosi precoce sulla presenza di termiti può aiutare a ridurre al minimo il costo delle riparazioni.

Ecco diversi segnali a cui devi fare attenzione per capire se hai questi ospiti indesiderati nella tua casa o nella tua azienda.

1 - Sciami di termiti (volanti)

Gli sciami sono solitamente uno dei primi segni di un'infestazione di termiti. Gli sciami sono termiti alate che emergono dai nidi in grandi gruppi. Gli sciami di termiti sono composti dai maschi e dalle femmine che hanno lasciato il nido per trovare un compagno, che potrebbe essere già nella tua casa.

Alcune specie di termini si spostano di notte e sono attratte da fonti di luce. Altre specie si muovono alla luce del giorno, ma tutte le termiti del legno secco tendono a sciamare dopo la pioggia in particolari periodi dell'anno.

2 - Le ali perse dalle termiti

Le ali che vengono lasciate indietro sono un altro segno visibile di un problema con le termiti. Dopo che gli sciami prendono il volo, perdono le loro ali. Se hai un'infestazione da termiti, potresti trovare queste pile di ali su diverse superfici.

3 - Legno cavo

Anche il legno che presenta dei buchi o un suono strano può essere un segno di attività delle termiti. Le termiti di solito consumano il legno dall'interno verso l'esterno, lasciando un sottile strato di legno. Quando colpisci o tocchi un'area danneggiata dalle termiti, suonerà vuota o cartacea. Questo perché parte o tutto il legname all'interno è stato consumato.

Potresti anche vedere crepe inspiegabili sulle pareti interne. Poiché le termiti consumano la cellulosa che si trova nel legno all'interno delle pareti, le crepe visibili potrebbero essere un segno dell'attività che le termiti hanno realizzato all'interno.

I soffitti, le travi e gli architravi in ​​legno sono a rischio di danni da termiti tanto quanto le strutture in legno più vicine suolo. Ecco perché dovresti fare attenzione alle crepe su soffitti e cornicioni.

Le termiti possono anche danneggiare i pavimenti in laminato e persino i battiscopa. Il pavimento interessato può presentare vesciche oppure incurvarsi in alcune aree: controllare sotto il pavimento può aiutare a scoprire l'attività di questi insetti. Potresti avere un problema con le termiti anche se si presenta più spugnoso o molle del solito.

4 - Frass (o escrementi delle termiti)

Un segno chiave della presenza delle termiti, in particolare delle termiti del legno secco, è il frass, ovvero gli escrementi delle termiti. Il frass è di color legno e un occhio inesperto potrebbe confonderlo con segatura.

A differenza delle termiti sotterranee, le termiti del legno secco non usano le loro feci per costruire i tunnel. Al contrario, spingono le feci fuori da piccoli fori vicino agli ingressi del loro nido. Ciò si traduce in piccoli segni neri e in una sostanza polverosa scura intorno all'area che stanno infestando.

5 - Tunnel o tubi di fango

I tunnel (o tubi) di fango sono il segno più comune dell'attività sotterranea delle termiti. I tunnel di fango vengono utilizzati dagli insetti per viaggiare tra il terreno e una fonte di cibo.

I tubi di fango fungono da protezione per le termiti e sono facili da individuare ad occhio nudo. Le specie di termiti sotterranee in genere costruiscono questi tubi, fatti di terreno e escrementi di termiti, per fornire loro l'umidità.

Cosa puoi fare? Elimina gli ambienti ricchi di umidità e conserva legna da ardere e trucioli di legno lontano da casa.

6 - Porte aderenti e finestre difficili da aprire

Le finestre rigide e le porte deformate sono spesso associate ai segni del tempo e al clima umido e caldo. In realtà possono essere anche allarmi che segnalano la presenza delle termiti.  

Quando mangiano e scavano attraverso i telai di porte e finestre, le termiti provocano una forte umidità che può causare la deformazione del legno, rendendone difficile l'apertura.

7 - Rumori dalle pareti

Un altro segno della presenza di termiti sono i clic silenziosi provenienti dalle pareti. Le termiti soldato sbattono la testa contro il legno o scuotono il corpo quando la loro colonia viene disturbata. Lo fanno per segnalare il pericolo alle altre termiti. Questi insetti sono creature sensibili e possono rilevare vibrazioni e rumori utilizzando diversi organi che si trovano alla base delle loro antenne.

Le termiti operaie, quelle che amano mangiare il tuo legno, sono rumorose. Se avvicini l'orecchio a un legno infestato dalle termiti, puoi sentirle sgranocchiare.

Grazie mille per la lettura e speriamo che il nostro articolo ti sia stato utile per saperne di più sulle termiti. Se hai domande sul nostro articolo o desideri saperne di più sui servizi di disinfestazione in generale, puoi lasciare un commento oppure continuare a leggere gli articoli del nostro blog.

L’autunno è la stagione della vendemmia ed è anche il periodo in cui tanti insetti si presentano a farci compagnia. Tra questi ci sono sicuramente i moscerini che sono attratti dallo zucchero e dai lieviti sprigionati dal mosto, e che trovano nelle nostre campagne anche tanti frutti andati ormai in decomposizione.

Come effettuare una disinfestazione dei moscerini? Per eliminare questi insetti piccoli, ma molto fastidiosi, bisogna seguire alcuni procedimenti.

Come sbarazzarsi dei moscerini

Se noti un insetto volante in giro per casa che assomiglia a una zanzara, potrebbe invece essere un moscerino.

Ci sono molte specie di moscerini, alcune sono un fastidio minore, mentre altre possono essere più dannose.

Tra i peggiori moscerini ci sono i moscerini mordaci. I moscerini pungenti penetrano nella pelle degli esseri umani per succhiare il sangue, e possono causare irritazioni e reazioni allergiche.

I moscerini pungenti possono essere un problema particolarmente grande se vivi vicino a grandi specchi d'acqua come laghi e fiumi.

Se hai una grande infestazione di questi parassiti nella tua proprietà, devi agire per fermare l'invasione.

Come riconoscere i moscerini

Prima di procedere con le applicazioni di pesticidi, bisogna identificare correttamente i moscerini in modo da sapere se hai a che fare con loro o meno. Un'identificazione errata può portare a scegliere i prodotti sbagliati per la disinfestazione, con conseguente spreco di tempo e denaro.

I moscerini infatti hanno una stretta somiglianza con le zanzare e spesso vengono scambiati per loro.

Le specie di moscerini sono divise in due gruppi: moscerini che mordono e moscerini che non mordono.

In generale i loro corpi sono fragili, hanno sei zampe di colore rossastro e ali chiare. I moscerini maschi hanno antenne ricoperte da piccoli peli che gli conferiscono un aspetto cespuglioso.

I moscerini mordaci sono considerevolmente più piccoli e sono di colore grigio. I moscerini femminili hanno un apparato boccale ad hoc per mordere, mentre i maschi non mordono.

Le larve di moscerino si trovano nell'acqua stagnante e sono di colore rosso.

Dove cercare i moscerini

Vediamo insieme dove si concentrano i moscerini e cosa potrebbe attirarli. In generale, ai moscerini piace radunarsi in ambienti dove c’è molta acqua. In questo sono molto simili alle zanzare, per cui dovrai prima di tutto eliminare depositi di acqua stagnante e stare più attento se nelle aree intorno alla tua casa c'è un corpo idrico, un accumulo di acqua e anche se vivi in una zona paludosa.

Se vivi in un'area in cui c'è sabbia, fango, uno stagno, piscine, un ruscello o qualcosa di simile, probabilmente lì potresti trovare i moscerini.

In molti casi puoi accorgerti facilmente della loro presenza vedendoli volare in gruppo. Puoi anche cercare le larve e le uova di moscerino che di solito vengono deposte vicino alla vegetazione o a una fonte d'acqua.

Moscerini del mosto: una presenza fissa durante e dopo la vendemmia.

Il periodo che coincide con l’inizio dell’autunno, in corrispondenza dei giorni della vendemmia, ogni anno ripropone la presenza dei moscerini del mosto.

In vendemmia, ma soprattutto durante la fermentazione del vino in cantina, i moscerini del mosto sono sempre presenti perché si nutrono dei lieviti. Orde di moscerini che volano e si posano dappertutto in ogni operazione.

Senza dimenticare l’andamento climatico che potrebbe determinare spaccature di acini sui grappoli di uva matura, ma anche la decomposizione dei frutti che in questo modo diventano particolarmente attraenti per questi insetti.

Non a caso, in alternativa al termine moscerino, utilizzato come diminutivo di mosca, che è il dittero più famoso di questo ordine composta da quasi centomila specie differenti, è spesso utilizzato anche il termine “moscino”, che deve la sua etimologia al fatto che si tratti dell’insetto del mosto.

I moscerini del mosto inoltre sono di dimensione superiore a quelli che frequentano i parchi e vivono in sciami più grandi.

I trattamenti per eliminare i moscerini

Uno dei modi migliori per controllare la presenza dei moscerini è impedire loro di riprodursi. Ecco perché un programma completo di disinfestazione dei moscerini è importante. Il modo migliore per tenere sotto controllo la presenza di questi insetti fastidiosi è chiedere a un professionista della disinfestazione di condurre un esame dettagliato della tua proprietà, prima di poter applicare un trattamento.

Gli specialisti di Blue Service Napoli comprendono le abitudini di ogni specie di moscerino e possono adottare un'ampia varietà di soluzioni per affrontarle.

Realizziamo trattamenti specializzati efficaci contro tutti i tipi di infestazioni di moscerini. I nostri trattamenti sono ad azione rapida e di lunga residualità.

L’intervento di disinfestazione contro i moscerini inizia con un sopralluogo, attraverso cui possiamo individuare la gravità dell’infestazione e valutare la tipologia di intervento da mettere in campo, a seconda dell’ambiente in cui ci troviamo. 

In spazi aperti, dove non vi è pericolo di contaminazione, la tipologia di intervento più diffusa è l’impiego di insetticidi residuali, mediante l’utilizzo di atomizzatori nelle ore del giorno in cui il sole è basso e le condizioni climatiche favorevoli. È importante precisare che effettuare tali interventi durante giornate particolarmente piovose potrebbe vanificare ogni sforzo e costringere a ripetere l’intervento.

Nelle industrie alimentari, e ovunque vi sia presenza di cibo, si procede solitamente all’installazione di lampade UV, sfruttando l’attrazione che la luce UV esercita sugli insetti. All’interno delle lampade sono collocati dei cartoni collanti sui cui vengono catturati gli insetti, impedendo così la contaminazione degli alimenti.

Il trattamento contro le infestazioni da moscerini può essere effettuato anche sulle loro larve. Il servizio elimina, attraverso insetticidi specifici, gli stadi larvali sia nelle acque stagnanti (fossi, canali, caditoie, fosse settiche..) che nei substrati organici in fermentazione come cumuli di immondizia, impianti di compostaggio deiezioni animali.

Con un servizio di disinfestazione realizzato da Blue Service Napoli manterrai i tuoi spazi liberi da questi parassiti per poterli vivere al meglio.

Hai notato una presenza eccessiva di moscerini nella tua proprietà?

Contattaci per un'ispezione o un appuntamento.

I topi possono entrare nella tua casa anche attraverso la più piccola fessura o buco. E non appena entrati, inizieranno a rosicchiare e rovinare mobili, letti e altro per costruire i loro nidi. Quindi si riprodurranno e così avrai ancora più ospiti indesiderati nella tua casa.

Ecco perché non appena noti segni di un'infestazione di topi nella tua casa, dovresti contattare un esperto di derattizzazione, che ti potrà fornire servizi di prevenzione e di rimozione topi professionali e sicuri, che renderanno i tuoi spazi più puliti, confortevoli e soprattutto… sicuri!

Senza servizi professionali di disinfestazione e di controllo dei topi, l'infestazione continuerà a diffondersi sempre più.

Infestazione di topi: a cosa fare attenzione

Puoi accorgerti dell'infestazione di topi e ratti da diversi elementi. I più comuni sono:

I ratti possono causare danni di varia entità, a causa della loro continua attività roditoria: spesso, infatti, attaccano cavi e tubi che trasportano corrente elettrica o gas, rischiando di provocare cortocircuiti e fughe di gas.

I topi portano e trasmettono malattie

I topi non sono animali puliti e portano e trasmettono molte malattie. Mentre vagano per la tua casa in cerca di cibo e materiali per la nidificazione, diffondono batteri e germi dappertutto. Le loro feci e i peli possono disperdersi nell'aria, causando allergie, asma e gravi infezioni respiratorie.

Morsi di ratto, feci e urina possono causare gravi malattie, tra cui la peste bubbonica, la rabbia, la salmonella, il tifo murino, la leptospirosi, la febbre da morso di ratto, le tenie e la meningite. In particolare, i bambini, gli anziani e coloro che sono già malati con problemi respiratori o malattie autoimmuni sono a maggior rischio.

Anche i tuoi animali domestici sono a rischio di morsi di topo e delle malattie che possono trasmettere.

Il controllo dei topi fai-da-te è meno efficace

I topi quindi sono più di un semplice fastidio. Possono provocare danni alla salute delle persone e dovrebbero essere allontanati dalle case il più rapidamente possibile. L’errore più comune è pensare di risolvere il problema con piccoli rimedi casalinghi, ma in realtà rivolgersi a un’azienda specializzata è l’unica soluzione per risolvere il problema.

I muridi sono animali sociali con una grande capacità organizzativa, per cui per combatterli c’è bisogno di un vero e proprio piano di attacco, controllo e prevenzione. I tecnici della Blue Service sono molto abili nell'identificare le infestazioni di topi in case, aziende e uffici. I nostri esperti in derattizzazione allontaneranno i topi dalla tua proprietà e si assicureranno che non tornino più.

I disinfestatori di topi professionisti come i nostri sanno come riconoscere i segni dei topi in tutta la casa e possono trovare soluzioni per l'infestazione di topi in modo rapido ed efficace. In pochissimo tempo, utilizzeranno tecniche professionali per intrappolare ed eliminare i topi.

La derattizzazione con Blue Service Napoli

Il servizio di disinfestazione topi in casa realizzato da Blue Service Napoli prevede la completa eliminazione dell'infestazione da topi e ratti e un monitoraggio continuo nel tempo.

Sopralluogo

Tutto ha inizio con un sopralluogo in cui valutiamo le differenti tipologie di intervento (es. esche collanti, esche virtuali, trappole) tenendo conto della tipologia dell’ambiente da trattare.

Esche rodenticida

Le esche rodenticida sono contenute all’interno di erogatori di sicurezza collocati in prossimità dei possibili passaggi dell’infestante. La funzione dell’erogatore è quella di contenere l’esca appetente velenosa ed evitare il contatto della stessa con persone ed animali no-target. Secondo la normativa vigente, l’erogatore deve essere accompagnato da apposito cartello segnalatore.

Monitoraggio

Successivamente effettueremo un monitoraggio (con cadenze da definire a seconda delle necessità) per valutare l’andamento dell’infestazione e mettere in atto eventuali azioni correttive.

Hai notato la presenza di topi e ratti nella tua casa? Scegli le soluzioni Blue Service Napoli per sbarazzarti di questi ospiti indesiderati e tenerli lontani dai tuoi spazi. Contattaci subito per un preventivo gratuito.

Scarafaggi e blatte sono tra i parassiti più comuni, e spesso infestano case e appartamenti. Sono un vero problema, per cui molte volte è necessario ricorrere a una disinfestazione da scarafaggi nei condomini.

La presenza di questi insetti è particolarmente fastidiosa: possono contaminare cibo, utensili da cucina e altri oggetti domestici. Inoltre lasciano un odore sgradevole e, nel caso dei condomini, possono invadere le zone circostanti o addirittura annidarsi all’interno dei pozzetti fognari e tombini esterni non chiusi ermeticamente.

La disinfestazione da blatte è uno degli interventi più richiesti quando parliamo di disinfestazione condominiale, soprattutto nei periodi primaverili ed estivi, quando il loro proliferare è incentivato dalle condizioni ambientali umide e calde.

Gli scarafaggi si spostano liberamente dalla sporcizia al cibo, quindi possono trasferire microbi patogeni, causando intossicazioni alimentari e altre malattie. Molte persone sono anche allergiche agli escrementi di scarafaggi e alle loro pelli.

Quest’articolo ti aiuterà a eliminare il problema degli scarafaggi nel tuo condominio e a ridurre il rischio di future infestazioni.

Gli scarafaggi come entrano nei condomini?

Ci sono 2 specie molto comuni di scarafaggi in città:

Come al solito, i piccoli sono quelli più problematici perché si inseriscono in fessure e posti difficili da raggiungere.

Gli scarafaggi entrano negli edifici in vari modi.

L'onnipresente blattella germanica si introduce spesso in sacchetti della spesa, cartoni per bevande o mobili infestati. Specie come la periplaneta americana e orientale entrano anche attraverso le fessure attorno a finestre, porte, prese d'aria e aperture dei servizi e nella legna da ardere.

Nei condomini, gli scarafaggi viaggiano anche tra le unità attraverso pareti, soffitti comuni, ecc. Di conseguenza, mentre gli scarafaggi di solito prosperano dove l'igiene è scarsa, anche le case pulite possono essere infestate.

Per essere in grado di controllare efficacemente gli scarafaggi nel tuo condominio, è importante comprendere alcune informazioni vitali.

Il problema degli scarafaggi di solito inizia dalla deposizione delle uova all’interno delle condotte fognarie e questo fa sì che gli insetti possano risalire attraverso i pozzetti o attraverso tubi di scarico. Quando l’infestazione non viene gestita bene, diventa un problema dell’intero condominio, o di una sua parte.

Quindi, come può entrare uno scarafaggio in un condominio?

Innanzitutto, come già detto, questi insetti amano luoghi umidi e sporchi, per cui le fogne sono vere e proprie oasi per loro, oppure puoi portare inconsapevolmente scarafaggi nella tua abitazione attraverso scatole di cartone ed articoli acquistati in negozio come cibo, generi alimentari, merci confezionate o anche portando mobili, elettrodomestici o oggetti imballati infestati.

Inoltre, ti potrebbe anche capitare di essere il nuovo inquilino di una casa e di non sapere che gli scarafaggi vivevano in quell’unità abitativa prima ancora del tuo arrivo. Per questi motivi dovresti controllare bene gli armadi, i mobili della cucina, i filtri del bagno, lo scarico e le piastrelle per verificare se ci sono.

Descrizione e abitudini degli scarafaggi

Gli scarafaggi sono insetti appiattiti, brunastri, veloci, con antenne lunghe e sottili. Ci sono tre fasi nella loro vita: uovo, ninfa e adulto. La femmina di scarafaggio produce piccole uova (ooteca) marroni a forma di fagiolo che si depositano in luoghi fuori mano. Da ogni uovo emergono diverse ninfe (fino a 40 con la blatta tedesca, 15-20 con le altre varietà).

Le ninfe assomigliano agli adulti tranne per il fatto che sono più piccole e mancano di ali. Le ninfe diventano gradualmente più grandi e abitano gli stessi luoghi degli adulti. Gli scarafaggi sono allevatori prolifici. Specie come lo scarafaggio tedesco sono in grado di produrre diverse migliaia di discendenti in meno di un anno.

Gli scarafaggi non vivono in nidi o colonie centralizzate come formiche, api e termiti. Tuttavia, gli scarafaggi si radunano in aree distinte, in risposta agli odori aggregati nelle loro feci. Gli escrementi appaiono come granelli.

Gli scarafaggi sono più attivi di notte che durante il giorno. Durante il giorno, generalmente rimangono nascosti nelle fessure e in altre aree buie e appartate. Di notte, lasciano i loro nascondigli e cercano cibo. Gli scarafaggi mangiano tutti i cibi e prodotti utilizzati dagli uomini, oltre a molti altri oggetti come sapone, dentifricio, colla, capelli, escrementi e sporcizia.

Dove si nascondono

Per eliminare gli scarafaggi, aiuta sapere dove si nascondono. Le posizioni preferite includono aree calde, scure e umide, specialmente nelle cucine e nei bagni. Tuttavia, a seconda della specie e dell'entità dell'infestazione, gli scarafaggi possono essere trovati ovunque in casa.

Come eliminare gli scarafaggi

Gli scarafaggi sono meglio controllati usando una combinazione di tecniche. Poiché gli scarafaggi prosperano dove cibo, umidità e riparo sono prontamente disponibili, la pulizia è un passo importante per prevenire e correggere i problemi.

Trattamento insetticida

Sebbene una buona pulizia sia utile, per eliminare gli scarafaggi puoi fare ricorso anche ad alcuni insetticida ed esche, ma bisogna fare molta attenzione perché queste soluzioni potrebbero essere pericolose per la salute delle persone e degli animali domestici.

Considera sempre che, come qualsiasi altro materiale fai-da-te, richiederanno grande attenzione. L'efficace controllo degli scarafaggi nel tuo condominio diventa molto complesso se ti basi solo sulla tua iniziativa senza un'ispezione approfondita.

Un altro problema è che questo tipo di soluzione non elimina le uova degli scarafaggi, quindi dopo poche settimane il problema potrebbe ricomparire.

Come viene effettuata la disinfestazione da blatte in condominio

È sempre meglio realizzare la deblattizzazione in condominio affidandosi a ditte specializzate come Blue Service Napoli.

Ecco le nostre soluzioni per liberarti da scarafaggi e blatte:

Trattamenti chimici contro le blatte

Con questo tipo di trattamenti vengono irrorate sostanze insetticida con l’ausilio di strumentazioni adeguate come pompe a pressione, termonebbiogeni o lance direzionali per raggiungere anche gli anfratti più ostici, come eventuali crepe, fossi e altri anfratti.

Si tratta di prodotti che hanno un’azione snidante e agiscono sia per contatto che per ingestione.

L’intervento deve essere reiterato per almeno due volte a distanza di poco tempo per eliminare:

Queste soluzioni per la disinfestazione delle blatte non sono affatto pericolose per le persone, ma sono molto efficaci per eliminare una volta per tutte gli scarafaggi.

Altro aspetto fondamentale: tali sostanze sono attive per settimane quindi, anche dopo l’intervento, continuano a distruggere le blatte rimanenti.

Trattamento con gel per blatte

Altro tipo di trattamento è quello che prevede l’utilizzo di gel a base attrattiva alimentare che risulta tossico per gli insetti, ma non per l’uomo e gli altri animali.

La blatta, una volta avvelenata, ritorna al rifugio. In questo modo il resto della popolazione si nutrirà delle sue feci e dei suoi resti, avvelenandosi a sua volta. Questa caratteristica rende il trattamento con gel molto efficace.

Contattataci per la tua disinfestazione condominiale per agire in modo efficace contro scarafaggi e blatte, e contro tutti gli altri ospiti indesiderati del tuo condominio!

Sebbene non tutte le vespe siano aggressive, sono considerate parassiti pericolosi per le punture che possono infliggere. Le disinfestazione da vespe è necessaria quando un nido di vespe viene stabilito in un'area molto vicina alle persone, mettendo a rischio i tuoi familiari, oppure clienti e dipendenti, se si tratta di spazi commerciali.

Blue Service Napoli fornisce servizi di disinfestazione delle vespe, con la rimozione sicura dei nidi.

In quest’articolo ti raccontiamo a quali aspetti fare attenzione.

Come scoraggiare le vespe

La prevenzione è fondamentale se si vogliono evitare problemi con le vespe, soprattutto durante i mesi estivi, quando sono più attive. Ecco alcuni suggerimenti per tenere le vespe lontane dalla tua proprietà.

Controlla i nidi

Controlla la tua proprietà all'inizio della primavera  e dell’estate per verificare che non ci siano nidi. Se invece sono presenti, a questo punto avranno le dimensioni di una noce o di una pallina da golf: i primi piccoli nidi hanno meno vespe e sono più facili da trattare rapidamente. Dove devi cercare? Controlla con attenzione le soffitte, i garage, i capannoni, le intercapedini e sotto le gronde.

Contenitori sicuri

Assicurati che i contenitori esterni abbiano coperchi ben aderenti. Tieni i bidoni a distanza da porte e finestre in modo che le vespe non siano attratte dal contenuto.

Tieni chiuse porte e finestre

Ciò include la riparazione di schermi o vetri danneggiati. Le vespe possono facilmente volare inosservate quando finestre e porte non sono chiuse correttamente.

Stai lontano dai nidi

Se hai individuato un nido, è meglio tenere le persone lontane da esso fino a quando non viene curato.

Ottieni un trattamento precoce del nido

Prima viene trattato il nido di vespe, meglio è.

Disinfestazione vespe: a cosa prestare attenzione

Ecco a quali parti delle strutture devi prestare grande attenzione:

Trattamenti vespe in estate

L'estate è la stagione in cui è più probabile che tu trova un nido di vespe nella tua proprietà. Quando il nido matura e raggiunge uno stadio in cui può essere visto facilmente, il numero di vespe all'interno potrebbe essere immenso, aumentando il rischio di sciamare.

Come sbarazzarsi delle vespe senza correre rischi

Le vespe possono essere piuttosto aggressive quando percepiscono una minaccia per il loro nido. Chiunque si imbatte accidentalmente in un nido potrebbe subire molte punture dolorose. Per chi è allergico, le conseguenze possono essere anche serie.

In Blue Service Napoli iniziamo facendo un sopralluogo per scoprire dove si trova il nido. Alcune vespe nidificano sotto la grondaia e in altri luoghi visibili, ma a volte nidificano sottoterra.

I nostri specialisti indossano indumenti protettivi per prevenire le punture. Si assicureranno inoltre che tutti – tu e la tua famiglia, ma anche il tuo personale e i tuoi clienti nel caso di strutture commerciali - siano a conoscenza della rimozione e che tutti siano al sicuro prima di iniziare.

Disinfestazione vespe: i trattamenti di Blue Service Napoli

Abbiamo una varietà di trattamenti che possiamo utilizzare per eliminare le vespe nel loro nido, comprese polveri, aerosol e liquidi. Il nostro tecnico determinerà quale soluzione garantirà un controllo efficace in base alla posizione del nido.

Rimuoveremo le vespe e poi ci libereremo del nido stesso. È importante rimuovere il nido anche dopo che le vespe se ne sono andate, poiché alcune specie di vespe riutilizzeranno i nidi abbandonati, creando una seconda infestazione.

Come accennato, alcune vespe costruiscono i loro nidi sotto terra, rendendo difficile il trattamento. A volte i nidi si trovano sotto lastre di cemento o cumuli di roccia o vegetazione. Può essere difficile trattare il nido in questi casi e l'attività continuerà nonostante i tuoi ripetuti tentativi di controllo.

Le differenze tra vespe e api

Le vespe sono insetti volanti abbastanza grandi che sono spesso di colore nero e giallo ma possono essere gialli e marroni. A differenza delle api, le vespe hanno la vita più stretta e molti meno peli sul corpo.

Oltre alle loro differenze nell'aspetto, le vespe sono generalmente più aggressive e predatorie delle api. Inoltre, possono pungere più volte, a differenza di un'ape che perde il suo pungiglione dopo una puntura. Questo rende le vespe più pericolose.

Equipaggiamento per la disinfestazione delle vespe

Gli specialisti di Blue Service Napoli sono formati per gestire i nidi di vespe utilizzando i metodi, gli strumenti e le attrezzature di sicurezza più recenti per evitare punture e altri rischi. Possiamo rimuovere in sicurezza i nidi e offrire modi per prevenire ulteriori infestazioni.

Lo specialista di Blue Service Napoli sarà dotato di:

Particolari specie di vespe richiedono diversi metodi di trattamento, ma i nostri specialisti sono addestrati per identificare le diverse specie di vespe e per utilizzare il metodo più appropriato per la tua situazione.

Disinfestazione vespe: risolvi il problema con Blue Service Napoli

Se identifichi un nido di vespe nella tua proprietà, ti consigliamo vivamente di assumere una società di disinfestazione dei parassiti professionale per rimuoverlo.

Come abbiamo visto, per rimuovere un nido di insetti pungenti con successo e in sicurezza sono necessari un addestramento e un equipaggiamento protettivo adeguati.

La presenza delle vespe ti preoccupa? Contatta Blue Service Napoli per fissare un appuntamento con uno specialista per un sopralluogo. Il nostro specialista eseguirà un'ispezione per sviluppare un trattamento di disinfestazione da vespe (https://www.blueservicenapoli.com/servizi/derattizzazione-e-disinfestazione/vespe/) personalizzato per la tua situazione.

Chiamaci allo 0815842772 oppure scrivici a info@blueservicenapoli.com

Si avvicina il periodo più atteso dell’anno, quello in cui tutti possiamo trascorrere piacevoli giornate all’aperto, godendo del verde di abitazioni, parchi pubblici e spazi all’aperto.

Per gli spazi verdi però sono necessarie cure e attenzioni, che non possono limitarsi a interventi sporadici, spesso realizzati solo in questo periodo. Come per ogni cosa preziosa della nostra vita, piante, giardini e prati hanno bisogno di una corretta manutenzione del verde tutto l’anno, con interventi che a seconda dei casi possono essere di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Gli spazi verdi delle città

Nelle nostre città, gli spazi verdi sono dei veri e propri rifugi dove poter respirare la tanto ambita aria pulita.

Parchi, orti botanici, aree verdi, aiuole, viali alberati offrono infatti un importante servizio ecologico alla popolazione. In particolare nei territori più urbanizzati, le città, dove l’inquinamento atmosferico, l’innalzamento delle temperature e il dissesto idrogeologico sono fenomeni molto più incisivi rispetto ad altre aree.

In questo senso, il verde svolge una vera e propria azione mitigatrice di molti fenomeni nocivi per l’ambiente e per la salute dell’uomo.

In quest’articolo parliamo proprio dell’importanza della manutenzione del verde sia per gli spazi pubblici che privati, spiegando anche quali sono le tipologie di interventi realizzate da Blue Service Napoli.

Che cosa s’intende per verde urbano?

Partiamo dal verde urbano e da come viene definito dall’Istat:

“Include ville, giardini e parchi […], le aree a verde attrezzato (quali i piccoli parchi e giardini di quartiere), le aree di arredo urbano, create per fini estetici e/o funzionali (quali piste ciclabili, rotonde stradali, gli spartitraffico, eccetera), i giardini scolastici, gli orti urbani, le aree sportive all’aperto, le aree destinate alla forestazione urbana, le aree boschive, il verde incolto […], orti botanici, giardini zoologici e cimiteri”.

Riassumendo, il verde urbanoèil patrimonio comunale di aree verdi, gestite direttamente o indirettamente da enti pubblici.

Gli alberi nelle città e le loro virtù disinquinanti

Il verde urbano abbellisce le strade rendendo più vivibile l’ambiente e tra le molte ragioni per avere alberi in città, c’è anche quella che sono i principali alleati contro l'inquinamento. Tramite le foglie infatti riescono a trattenere il particolato e a neutralizzare l'effetto degli agenti inquinanti.

Studi recenti hanno confermato che questa funzione varia nella sua efficacia a seconda delle specie e di come le piante sono collocate nell'ambiente urbano.

Sono inoltre sempre gli alberi a contrastare in modo più incisivo l'innalzamento delle temperature nelle città, attraverso l'ombra e il refrigerio creato dalle loro chiome d’estate: ogni albero rinfresca quanto 5 climatizzatori.  

Le piante sono dei filtri naturali per l’aria, grazie al processo della fotosintesi clorofilliana che assorbe anidride carbonica e produce ossigeno.

La manutenzione del verde pubblico

L'impianto, la cura e la manutenzione del verde urbano devono tenere in considerazione che il contesto urbano costringe le piante a vivere in ambienti molto differenti dai loro habitat naturali per suolo, clima e sollecitazioni ambientali. Conoscere la fisiologia degli alberi, le distanze d'impianto e la gestione delle chiome è fondamentale per avere piante sane e quindi stabili e sicure, che assolvano pienamente il loro importante ruolo ambientale. 

I parchi urbani costituiscono tessere fondamentali e componenti decisivi per definire gli standard qualitativi di una città perché ne influenzano profondamente la vivibilità. Proprio per questo motivo, la corretta manutenzione del verde è necessaria, ed essendo “vissuta” da tante persone, compresi bambini e anziani, è altrettanto necessario utilizzare attrezzi adatti a questi lavori, in grado magari anche di strizzare l’occhio al risparmio energetico e alla tutela della salute delle persone e dell’ambiente.

Mantenere in efficienza le aree verdi, i giardini, i parchi, i viali alberati, il verde di pertinenza stradale e degli edifici pubblici rientra nelle attività di manutenzione del verde pubblico che vanno effettuate durante l’anno.

Possiamo racchiudere le tipologie di interventi in due grandi gruppi.

La manutenzione ordinaria del verde

Nelle attività per la manutenzione ordinaria delle aree verdi sono compresi:

La manutenzione straordinaria del verde

Per attività della manutenzione straordinaria delle aree verdi si intendono invece:

Quando eseguire la manutenzione del giardino?

I lavori da fare in giardino sono presenti durante tutto l’anno, ma è soprattutto nei cambi di stagione che si avverte la necessità di adottare qualche servizio di manutenzione per il giardino. Spesso infatti accade che il livello dell’erba e della crescita della vegetazione diventa troppo alto e selvaggio.

In base alla nostra esperienza, i periodi dove bisogna prestare più attenzione al proprio cortile sono la primavera e l’autunno, dove le piante e l’erba che si trovano al suo interno nascono e muoiono creando dei cambiamenti importanti nell’ecosistema di quest’area.

Manutenzione aree verdi di Blue Service Napoli

Difesa dall’inquinamento, ma anche voglia di refrigerio e di poter goder di uno spazio dove poter concedersi ore di relax nei periodi più caldi (e non solo) dell’anno. Questi sono i motivi per cui dovresti prestare attenzione al tuo piccolo o grande tesoro verde, a quegli spazi naturali tanto ambiti, in città così come nel tuo giardino.

In Blue Service Napoli realizziamo servizi di manutenzione del verde sia ordinaria che straordinaria. Le competenze del nostro team e la strumentazione che utilizziamo ci consentono di soddisfare tutte le esigenze di aziende, privati e pubblica amministrazione.

Scopri i servizi di Manutenzione aree verdi di Blue Service Napoli.

Rivolgerti a un’azienda specializzata è l’unica scelta vincente per risolvere i tuoi problemi.

Contattaci per un appuntamento chiamando allo 081 584 27 72.

Con l’arrivo delle belle giornate, tornano a farci compagnia anche insetti indesiderati come le pulci e le zecche, che in primavera, e soprattutto in estate, possono essere più di un semplice fastidio, influenzando la salute e il benessere dei tuoi animali domestici. In quest’articolo ti spieghiamo perché dovresti sbarazzarti in fretta di questi parassiti con dei trattamenti di disinfestazione pulci e zecche, ma anche a quali sintomi stare attenti e quali problemi possono causare questi insetti alla salute tua e di chi ti sta intorno.

Pulci e zecche: parassiti che si nutrono del sangue dei tuoi animali domestici

La morbida e calda pelliccia di cani e gatti offre l'ambiente perfetto per pulci e zecche. Questi insetti si nutrono del sangue del tuo animale domestico e possono causare problemi di salute che vanno da reazioni allergiche a gravi malattie, per lo più trasmesse dalle zecche. Sia le pulci che le zecche sono più comuni durante i mesi più caldi, ma puoi prendere provvedimenti per evitare la loro presenza indesiderata in qualsiasi periodo dell'anno.

Le pulci

Le pulci sono un problema comune nelle case con animali domestici. Potresti scoprire la presenza di pulci a casa tua anche se non hai animali domestici, se chi viveva in precedenza nella tua proprietà teneva cani o gatti. Le pulci possono essere trasportate anche da altri animali (soprattutto pelosi) come conigli, volpi, scoiattoli, ratti, topi, bestiame e maiali.

In quanto parassiti, la più grande preoccupazione per la presenza di pulci in casa o in azienda deriva dai loro morsi. Sebbene questi non siano dolorosi, possono provocare un prurito fastidioso o un'eruzione cutanea. I tuoi animali domestici potrebbero anche sviluppare allergie alla saliva delle pulci. Ecco perché dovresti risolvere in fretta la tua infestazione da pulci.

Segnali di pericolo pulci sui cani

Sui nostri amici a quattro zampi la presenza delle pulci può essere colta in diversi modi:

Segnali della presenza delle pulci sui gatti

Il modo più semplice per trovare le pulci su un gatto è usare un pettine per pulci (uno speciale pettine a denti fini). Controlla soprattutto il collo, la pancia e intorno alla base della coda. Potresti vedere le pulci - piccole macchie scure che si muovono - o i loro escrementi, che sembrano granelli di terra. Molti graffi e perdita di peli sono i segni che le pulci potrebbero essere presenti sul tuo felino, e che lui si stia grattando più del dovuto.

Anemia da pulci

Una malattia che può essere causata da un’eccessiva presenza di pulci è l’anemia. Le pulci possono assorbire 15 volte il loro stesso peso nel sangue. Cani o gatti che perdono troppo sangue possono sviluppare l’anemia: un pericoloso calo del numero dei loro globuli rossi. Sono a rischio soprattutto i cuccioli, perché hanno delle difese più basse. I segni di anemia causati dalle pulci includono gengive pallide e mancanza di energia.

Allergia alle pulci

Le pulci sono la causa più comune di malattie della pelle nei cani e nei gatti. Quando una pulce morde, inietta la saliva nella pelle del tuo animale domestico. Questo può scatenare una reazione allergica. I segni includono prurito intenso, perdita di peli (soprattutto davanti alla coda), croste e pelle arrossata e irritata, che possono portare a infezioni della pelle.

Come fanno gli animali domestici a prendere le pulci?

Questa è domanda che si pongono spesso i proprietari di cani e gatti. Gli animali domestici possono facilmente raccogliere le pulci quando sono all'aperto. I gatti di casa possono prenderle anche se escono nel patio o condividono la loro casa con un cane. L’aspetto più importante è che le pulci femmine possono deporre da 40 a 50 uova al giorno. Ciò può portare a un'infestazione in pochi giorni.

Le pulci sono attratte dal sangue umano

Le pulci amano anche il sangue umano e possono saltare dalla pelliccia o dal letto del tuo animale domestico alla tua pelle. Alcune persone hanno una brutta reazione ai morsi delle pulci. Il prurito dei loro morsi può portare a grattarsi in modo eccessivo, causando infezioni della pelle.

Per evitare i morsi delle pulci, la strategia migliore è di mantenere i tuoi animali e la tua casa liberi da questi insetti. Per ogni pulce che vedi sul tuo animale domestico, i veterinari stimano che ce ne siano altre 100 in casa tua.

Attenzione in casa

Quando le pulci depongono le uova sul tuo animale domestico, alcune uova possono cadere e schiudersi sul tappeto, sui letti o sui mobili. Le “nuove pulci” quindi prendono di mira te e il tuo animale domestico, si nutrono del tuo sangue e depongono più uova. I tappeti e le zone umide sono i luoghi preferiti delle pulci. Sostituisci la moquette e mantieni la tua casa il più asciutta possibile per renderla meno adatta a questi parassiti.

Segnali della presenza delle zecche

Puoi sentire le zecche sotto le tue mani quando accarezzi il tuo gatto o cane, ma puoi anche vederle. Le zecche infatti hanno dimensioni più grandi delle pulci e spesso si attaccano vicino alla testa, al collo, alle orecchie o alle zampe. Sui gatti, di solito si trovano intorno alle orecchie e agli occhi. Le zecche possono portare malattie. Se trovi una zecca sul tuo animale domestico, devi risolvere il problema prima possibile. Un’idea? Dai uno sguardo ai nostri servizi di disinfestazione zecche.

Come prendono le zecche gli animali domestici

Alcuni studi hanno accertato che le zecche possono restare un anno senza nutrirsi. Nel frattempo aspettano che un ospite, come il tuo animale domestico, passi.

È molto probabile che cani e gatti raccolgano le zecche mentre camminano nei boschi o nell'erba alta. Ciò accade per lo più nel periodo tra la primavera e l'inizio dell’autunno.  

Segni di malattie trasmesse dalle zecche

Le zecche possono causare danni gravi al tuo animale. Ecco alcuni sintomi:

Queste malattie possono avere gravi complicazioni, quindi un trattamento tempestivo è d'obbligo. Le malattie trasmesse dalle zecche sono rare nei gatti, ma questi felini possono contrarre un'infezione da zecca chiamata citeaux zoonosi, che è spesso fatale, quindi fai del tuo meglio per tenere i parassiti lontani dal tuo gatto e dalla tua casa.

Altre preoccupazioni per le zecche nei cani

Le zecche possono causare altri problemi di salute ai cani, tra cui anemia e irritazione o infezione della pelle. Alcune zecche producono una tossina che ne indebolisce i muscoli. Bisogna anche dire che la maggior parte dei cani guarisce rapidamente una volta rimosse le zecche.

Problemi di salute causati dalle zecche agli esseri umani

Le zecche possono trasmettere malattie anche alle persone. La malattia di Lyme è probabilmente la più conosciuta. Uno dei primi sintomi è un'eruzione cutanea. Non puoi contrarre malattie trasmesse dalle zecche direttamente dal tuo animale domestico, ma le stesse zecche che mordono i tuoi animali possono mordicchiare anche te.

Ricorda: se rimuovi una zecca dal tuo animale, non devi toccare il sangue della zecca!

Il tuo cortile e la tua casa

Le zecche preferiscono le aree calde ed erbose e possono prosperare in zone meno curate del tuo giardino. La manutenzione del verde è importante anche per questo. Alcuni tipi di zecche però possono anche vivere e riprodursi all'interno della tua casa. Amano nascondersi tra le tende, nei mobili, sotto i tappeti e dietro i termosifoni.

Collari per pulci e zecche

I collari per pulci e zecche possono servire ad allontanare questi parassiti dai tuoi animali. Ti raccomandiamo di leggere le etichette di questi prodotti e di seguire le indicazioni sulla confezione. Cuccioli e gattini, per esempio, potrebbero aver bisogno di collari con una dose inferiore di sostanze chimiche.

E tieni d’occhio sempre i tuoi bambini, non lasciare che giochino con un collare. Lavati le mani con acqua e sapone dopo averlo maneggiato.

Pest Free con Blue Service Napoli

Se vuoi essere libero da parassiti, la prima difesa è rendere il tuo cortile sgradito a pulci e zecche.

Sebbene le pulci non abbiano ali, hanno gambe allungate incredibilmente potenti, che gli consentono di saltare e muoversi facilmente tra te e i tuoi animali domestici, lasciando dietro di sé morsi pruriginosi.

Un controllo efficace richiede un trattamento contro le pulci e le zecche sia della tua proprietà che dei tuoi animali domestici, se li hai.

In Blue Service Napoli, realizziamo trattamenti sicuri ed efficaci per la tua casa o la tua azienda per garantire il controllo completo della tua infestazione da pulci e zecche.

I nostri tecnici certificati comprendono le abitudini delle specie garantendo trattamenti mirati per sbarazzarsi di tutti i parassiti in modo efficace. I nostri tecnici certificati sono a tua disposizione per i trattamenti di disinfestazione pulci e disinfestazione zecche, realizzati con prodotti specifici che vengono irrorati mediante pompe professionali sulle superfici infestate. In questo modo eliminiamo gli insetti adulti e i prodotti svolgono anche una funzione larvicida, al fine di bloccare lo sviluppo e la futura riproduzione dell’infestazione.

Disinfestazione con Blue Service Napoli:

Affidati ai professionisti certificati di Blue Service Napoli.

Contattaci per un appuntamento chiamando allo 081 584 27 72.

Finalmente la primavera è arrivata. Le giornate si allungano e il dolce tepore ci invoglia a stare all’aperto per godere dei piacevoli raggi del sole.

È il preludio del risveglio di tutta la natura dal lungo letargo invernale.

Tutto riprende vita.

Le piante si preparano a rivestirsi di fiori e foglie. Gli insetti iniziano timidamente a mostrarsi in volo. Gli insetti, dopo essere rimasti latenti durante l’inverno, stagione che rappresenta per loro il periodo più difficile, di stasi, tornano a farsi vivi.

Un aumento dell'attività degli insetti in primavera è inevitabile quanto i fiori che sbocciano.

Gli insetti aumentano in primavera, il che spesso confonde le persone perché pensano che gli insetti "muoiano" in inverno. Allora da dove vengono tutti gli insetti primaverili? Dipende, in parte, da cosa è successo loro durante l'inverno.

In che modo gli insetti gestiscono l'inverno?

L'attività degli insetti diminuisce drasticamente durante l'inverno perché gli insetti sono animali eterotermi,  (cioè incapaci di mantenere costante la propria temperatura corporea) a differenza di mammiferi e uccelli, definiti omeotermi.

La temperatura corporea delle creature eterotermi dipende dal loro ambiente esterno.

Quando arriva l'inverno, gli insetti fanno una di queste cose: si muovono, rimangono attivi e trovano un luogo caldo, o vanno in letargo.

Gli insetti che si muovono, come le farfalle monarca e le libellule verdi, si dirigono verso climi più caldi, proprio come fanno le oche e altri uccelli.

Sorprendentemente, alcune api rimangono effettivamente attive rannicchiandosi nell'alveare e formano un ammasso attorno all’ape regina. Ogni ape poi trema e sbatte le ali per rimanere attiva e generare calore. Quando le temperature scendono, si stringono di più tra loro per conservare il calore. Le api operaie ruotano di posizione, quindi nessuna singola ape diventa troppo fredda trovandosi nella parte più esterna del grappolo. Il miele fornisce l'energia nutritiva di cui le api hanno bisogno per garantire la sopravvivenza dell'alveare.

Altri insetti sopravvivono all'inverno proprio come noi, nascondendosi in luoghi caldi. Molte persone parlano comunemente di “zanzare che muoiono in autunno e in inverno”, ma in realtà spesso questi insetti trovano dei posti, come le cavità all'interno delle pareti, dove stanno al caldo.

Ibernazione contro Diapausa

La quarta categoria di insetti, quelli dormienti, è la più grande. È così che la maggior parte degli insetti sopravvive all'inverno.

Sebbene comunemente indicato come "ibernazione", il termine corretto per gli insetti dormienti è "diapausa". L'ibernazione è solo per gli animali a sangue caldo ed è una fase di inattività che si verifica solo in inverno.

La diapausa è una fase dormiente dello sviluppo che può verificarsi in qualsiasi clima che non sia favorevole alla sopravvivenza di un insetto. Sebbene l'inverno sia una causa comune, non è l'unica. Durante la diapausa, le attività e la crescita di un insetto sono sospese e il suo tasso metabolico rimane appena al di sopra di quello necessario per vivere. Prima di entrare in diapausa, gli insetti in genere cercano un qualche tipo di riparo: scavano nel terreno, si nascondono nei tronchi degli alberi, sotto le rocce, ecc.

Insetti primavera: il risveglio

Indipendentemente dal metodo utilizzato dagli insetti per sopravvivere all'inverno, quando arriva la primavera, gli insetti emergono dai nascondigli e tornano alla fase attiva. Questo è il motivo per cui vedi così tanti insetti in primavera.

Come abbiamo già detto, gli insetti in realtà non "muoiono" in inverno. In effetti, inverni miti e brevi possono contribuire a popolazioni di insetti più numerose, favorite anche da una stagione riproduttiva più lunga.

Gli insetti di tutti i tipi sono attivi in ​​quantità molto maggiori in primavera quando emergono dalla diapausa o dai nascondigli in casa. Questo però non è un motivo per lasciare che gli insetti ti infastidiscano.

Contatta Blue Service Napoli per gestire le infestazioni di insetti primaverili.

Se gli insetti stanno invadendo la tua casa o gli spazi della tua attività questa primavera, hai bisogno degli esperti di disinfestazioni e controllo dei parassiti.

Blue Service Napoli ti aiuterà a identificare il tuo problema, risolvendolo con un piano personalizzato per fermare la tua infestazione.

Chiamaci allo 081 584 27 72 oppure scrivici a info@blueservicenapoli.com

Scopri i servizi di
Che cos’è la diapausa degli insetti e i fattori che la scatenano

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit,
sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet.
Rivolgerti a un’azienda specializzata è
l’unica scelta vincente per risolvere
i tuoi problemi.

Contattaci
per un appuntamento

    crossmenu