Derattizzazione

Il controllo dei ratti è importante per evitare di contrarre e diffondere una serie di malattie gravi, ma anche perché questi animali possono apportare danni economici alle attività gestite dall’uomo (aziende, ristoranti, uffici, negozi, ecc.).

I RISCHI
Infestazione da ratti e topi

Ratti e topi sono piccoli mammiferi appartenenti alla famiglia dei muridi, che possono essere molto pericolosi e persistenti.

Se riescono ad accedere a casa tua o nella tua azienda possono diffondere malattie, causare danni considerevoli e contaminare il cibo.

Riproduzione frequente

La maggior parte dei roditori si riproduce già a partire dai due mesi di vita, e considerando che il periodo di gestazione dura in media ventuno giorni, per un numero che varia da due ad otto piccoli per parto, è facilmente immaginabile quanto possa essere invasiva l’infestazione murina se non si agisce per tempo.

Infezioni e malattie da ratti e topi

I topi portano con sé una serie di rischi per la salute, tra cui:

  • Malattie e infezioni;
  • Parassiti come zecche o pulci;
  • Urina e feci di topo possono anche trasportare malattie.

Attraverso il loro morso, i ratti possono anche infettare la merce, rendendola inutilizzabile e/o non più commercializzabile. Oltre al danno economico, il rischio di malattie è molto alto, infatti tramite escrementi, peli maleodoranti e deiezioni possono crearsi vere e proprie colonie di batteri che possono contaminare cibo, ed ogni genere di attrezzatura o manufatto utilizzato dall’uomo.

Danni a condutture e impianti elettrici

Grazie agli incisivi di cui sono dotati, i ratti rosicchiano qualsiasi tipo di oggetto si trovi sul loro cammino.

Nei mesi più freddi i topi sono alla ricerca di un posto caldo dove partorire per cui prediligono locali tecnici o elettrici. Le conseguenze su cavi e condutture possono essere molto pesanti, provocando spesso cortocircuiti, con conseguenze che possono essere gravissime: dal guasto di computer, macchinari, o frigoriferi in cui sono conservate scorte alimentari, fino a veri e proprio incendi dovuti a corti circuiti.

Danni a strutture

I ratti possono:

  • danneggiare l'isolamento della tua casa;
  • masticare travetti e pareti del pavimento;
  • provocare incendi masticando i cavi elettrici;
  • minare i muri di sostegno delle abitazioni e di altre strutture simili grazie alla loro capacità di scavare.

Anche in un cortile e all'esterno i topi possono essere un grande rischio, soprattutto perché quelle aree sono spesso visitate da bambini e animali domestici.

I topi inoltre hanno una notevole capacità di scivolare attraverso i più piccoli punti di ingresso.

Sono animali notturni

Essendo animali che si muovono soprattutto di notte, sono solitamente in attività nelle ore in cui i locali sono meno o per nulla presidiati, per cui è fondamentale non tralasciare alcun segnale che può testimoniare l’infestazione: tracce di escrementi, peli o anche cattivo odore possono essere prime avvisaglie a cui bisogna immediatamente fronteggiare.

Derattizzazione
Soluzioni Blue Service

I topi quindi sono più di un semplice fastidio. Possono provocare danni alla salute delle persone e dovrebbero essere allontanati dalle case il più rapidamente possibile.

L’errore più comune è pensare di risolvere il problema con piccoli rimedi casalinghi, ma in realtà rivolgersi a un’azienda specializzata è l’unica soluzione per risolvere il problema.

I muridi sono animali sociali con una grande capacità organizzativa, per cui per combatterli c’è bisogno di un vero e proprio piano di attacco, controllo e prevenzione.

I tecnici della Blue Service sono molto abili nell'identificare le infestazioni di topi in case, aziende e uffici. I nostri esperti in derattizzazione allontaneranno i topi dalla tua proprietà e si assicureranno che non tornino più.

Sopralluogo di valutazione

Tutto inizia con un sopralluogo in cui valuteremo le differenti tipologie di intervento (es. esche collanti, esche virtuali, trappole) tenendo conto della tipologia dell’ambiente da trattare.

Le esche rodenticida sono contenute all’interno di erogatori di sicurezza collocati in prossimità dei possibili passaggi dell’infestante.

La funzione dell’erogatore è quella di contenere l’esca appetente velenosa ed evitare il contatto della stessa con persone ed animali no-target. Lo stesso viene accompagnato da apposito cartello segnalatore come richiede la normativa vigente.

Successivamente effettueremo un monitoraggio (con cadenze da definire a seconda delle necessità) per valutare l’andamento dell’infestazione e mettere in atto eventuali azioni correttive.

Scegli le soluzioni Blue Service per sbarazzarti delle infestazioni di topi e tenerli lontani.

Scopri gli altri servizi di Derattizzazione e Disinfestazione

Scopri i servizi di
Derattizzazione e disinfestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit,
sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet.
Rivolgerti a un’azienda specializzata è
l’unica scelta vincente per risolvere
i tuoi problemi.

Contattaci
per un appuntamento




    crossmenu