Disinfestazione Vespe

Le vespe sono insetti sociali appartenenti all’ordine degli Imenotteri. Prima di parlare di disinfestazione da vespe è opportuno identificarle e non confonderle con le api, che appartengono a una specie protetta e pertanto non possono essere eliminate.

Vespe e api presentano differenze sostanziali, sia nelle proprie caratteristiche che nelle loro abitudini.

Le api sono caratterizzate da una peluria sull’addome, sul tronco e sulle zampe. Il busto delle vespe è invece glabro e caratterizzato da una vita stretta.

Altra differenza da tener presente è che, mentre le api sono insetti diurni, la presenza delle vespe può essere rilevata anche di notte.

Infestazione da Vespe
I rischi

Le vespe possono essere pericolose sia per gli esseri umani che per gli animali domestici, a causa della puntura del suo aculeo velenoso, anche se questi insetti sono soliti pungere per difendere il proprio nido.

Un problema spesso sottovalutato è legato alla contaminazione di agenti patogeni.

Le vespe vanno alla ricerca del cibo presso allevamenti, cercando di cibarsi tra gli escrementi animali, o presso depositi di rifiuti, cassonetti, contaminandosi così con diversi microorganismi patogeni, che possono essere trasmessi agli esseri umani. Tra i batteri più comunemente trasmessi ritroviamo l’Escherina coli e la Salmonella spp.

Le punture di questi insetti non sono meno pericolose e possono comportare reazioni allergiche; in soggetti più sensibili anche Shock anafilattico.

Inoltre, se si sentono minacciate, le vespe attaccheranno gli umani in gran numero.

Ogni autunno, le vespe regine appena accoppiate cercheranno rifugio in strutture protettive per costruire i loro nidi. Questo può includere l'esterno o l'interno della tua casa. In primavera, il nido crescerà e le vespe possono diventare un pericolo per l'uomo.

Disinfestazione da Vespe
Soluzioni Blue Service

L’intervento di disinfestazione da vespe è un’attività molto delicata, che richiede l’ausilio di personale altamente specializzato.

Il servizio consiste nella rimozione dei favi: le vespe prediligono per la loro costruzione sia ambienti aperti (come cavità di alberi) che luoghi maggiormente riparati (come solai, camini, intercapedini o pozzi).

Prima di rimuovere il favo, i tecnici Blue Service utilizzano prodotti che inibiscono il volo, lasciando così che le vespe cadano al suolo e muoiano.

Scopri gli altri servizi di Disinfestazione e Derattizzazione

Scopri i servizi di
Derattizzazione e disinfestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit,
sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet.
Rivolgerti a un’azienda specializzata è
l’unica scelta vincente per risolvere
i tuoi problemi.

Contattaci
per un appuntamento




    crossmenu