I serpenti presenti in Italia appartengono per la maggior parte alla famiglia dei colubridi e pertanto non sono velenosi. Inoltre in genere i serpenti non tendono ad attaccare l’uomo a meno che questo non si senta minacciato. Nella maggior parte dei casi in cui si verificano aggressioni, queste sono le conseguenze di tentativi di cattura o di imprudenze da parte dell’uomo, come mettere mani tra cespugli o pietre senza accorgersi della presenza dell’ofide che, sentendosi minacciato, reagisce.
Come creature timide, i serpenti tendono ad evitare il contatto con le persone, quindi staranno alla larga da te e dai tuoi animali domestici. Queste creature possono attaccare solo se messi alle strette o provocati, poiché l'attacco è, nella maggior parte dei casi, semplicemente una forma di difesa
Più che comportare veri e propri problemi per la salute dell’uomo, a meno che non si tratti di specie velenose, la presenza di serpenti tende a generare per lo più paura e panico alla loro vista, pur trattandosi di semplici bisce e quindi specie del tutto innocue.
Questi rettili sono una specie protetta per cui procedere alla loro eliminazione è illegale. L’unica alternativa per evitare l’insorgere di atteggiamenti di panico è quella di allontanarli.
Bisogna quindi delimitare le aree e creare delle vere e proprie barriere con prodotti repellenti. I serpenti generalmente “testano” l’aria degli ambienti che li circondano, grazie ai loro organi ricettori conosciuti come organi di Jacobsons.
È opportuno realizzare una pianificazione dei servizi e agire nei periodi dell’anno più idonei.
Il servizio di disinfestazione serpenti della Blue service consiste nel cospargere sui luoghi da trattare un prodotto “disabituante” dal forte odore/sapore, che i serpenti trovano sgradevole e che li induce ad avere una naturale reazione a scappare.